videosword
registratevi subito al forum per avere accesso ai contenuti speciali

Unisciti al forum, è facile e veloce

videosword
registratevi subito al forum per avere accesso ai contenuti speciali
videosword
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RECENSIONE GREEPOOLIS

Andare in basso

RECENSIONE GREEPOOLIS  Empty RECENSIONE GREEPOOLIS

Messaggio  Admin Mar Giu 29, 2010 12:09 pm

Ciao a tutti, questa è la recensione di un nuovo browsergame strategico-gestionale chiamato Greepolis.
Non possio certo dire che questo titolo abbia fondato un genere ma piuttosto che mi ricorda un film della saga di Star Wars: "La Guerra dei Cloni".
Dico questo perchè questo gioco è una "rielaborazione" (edulcorando il termine: copia- incolla) del famosissimo gioco della MMOGAME Ikariam.
L'ambientazione (la grecia delle poleis ) e le modalità e lo scopo del gioco, infatti ,sono praticamente le stesse di Ikariam, bisogna quindi fondare delle città, portarle allo splendore estraendo risorse dall'isola, attaccare i nemici, ricercare nuove tecnologie, (che era ed è uno dei punti forza di Ikariam) ecc ecc.
Inoltre i menù sono molto "legnosi" poichè non risultano bene integrati con la grafica di fondo e non offrono molta interattività.
Se osservando il gioco da questo lato abbiamo la sensazione di "già visto" la grafica vi lascerà come di sasso ma non per lo stupore badate bene!!!
Infatti questa risulta molto statica, anche essa "legnosa" non certo degna di una ricostruzione complessa del territorio ellenico ne tanto meno del periodo storico in cui il titolo è calato, questo perchè essa trasmette una certa staticità e non è realizzata ottimamente se mi posso sbilanciare fino a questo punto.
Passando oltre si potrebbe sperare di trovare una gestione del campo bellico migliore di tutto quello che è stato descritto prima, anche in questo caso (e aggiungerei purtroppo anche in questo caso) non è affatto così.
Le unità sono poche e anche esse danno la sensazione "di già visto " che si avverte in tutto il gioco ; saremo di fronte in fatti alla classica fanteria, alle truppe per il combattimento a distanza e potremmo anche disporre di animali fantastici come una specie di grifone o altri.
Dunque , con questa mossa, gli autori hanno anche fallito nel riprodurre realisticamente l'epoca e il contesto del gioco dando una ricostruzione più vicina al mito che alla realtà.
Nel complesso se mi posso permettere, questo gioco è stato realizzato con la filosofia "tanto per fare" ma non con un vero bagaglio di idee a supportare e motivare la realizzazione del progetto.
Già copiare un gioco presente e molto attivo sul mercato non è una mossa particolarmente intelligente in ambito di marketting ma addirittura realizzare un prodotto peggiore dell'originale è una condanna a morte !
Penso sinceramente che già che c'erano, gli autori, avrebbero potuto quantomeno introdurre nuovi aspetti, nuove modalità o novità in genere, al di là di questo, nel caso in cui non avessero voluto arrovellarsi troppo il cervello, potevano almeno migliorare invece di sviluppare il gioco con una che era competitiva sul mercato quattro o cinque anni fa!
Infine questo gioco risulta una mera e vuota riproduzione di uno già esistente; Greepolis dunque si basa perloppiù sulla curiosità iniziale del giocatore (che comunque durerà molto poco) che su delle reali e solide capacità sia per quanto riguarda la grafica che il gameplay che l'ambientazione.
Se volessi aggiungere un ultimo commento potrei dire che si sente molto la mancanza di carattere del gioco che rischia di diventare uno dei tanti cloni dimenticati.

VOTI FINALI:

grafica: 6-
gameplay 6
innovazioni 3
carattere 3
longevità 4

VOTO FINALE 4

la recensione è stata scritta da House farao

ciao a tutti
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 265
Punti : 1001
Data d'iscrizione : 29.05.10

https://videosword.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.